Lo Spazio Curva Pura presenta “TRIPLEX” mostra che vede partecipi Paolo Assenza, Paolo Dore e Germano Serafini, tre artisti dello studio “OFF1C1NA” – laboratorio di arti visive al Quadraro – che da anni vive dello scambio tra gli artisti che si avvicendano nei suoi locali.
Il termine “TRIPLEX” da cui prende il titolo la mostra, indica queste presenze simultanee in cui proprio l’idea stessa della condivisione dello spazio sembra assumere il ruolo demiurgico di ristabilire forma e ordine alla materia che i tre artisti manipolano.
Nella condivisione di un luogo di lavoro si attua un processo osmotico che trova i suoi strati più permeabili nelle opere, lo scambio fluido e proporzionale ne rielabora le formule chimiche stabilendo e avvalorando l’esistenza di quei legami, arricchendo la coesistenza e lo scambio di tre personalità distinte. In questo senso nasce la mostra, con l’idea di mettere in luce il risultato di questo processo, triangolando i percorsi degli autori in un rigore semantico che attraversa le loro opere.
L’evento, il sesto targato River of Trees, presenterà una selezione di lavori in cui la dialettica di questo scambio si palesa, rendendo possibile una chiara lettura di come questi percorsi si incrociano lasciandosi permeare.
foto in copertina @Yuliya Galycheva
da sinistra: Paolo Assenza, Paolo Dore, Germano Serafini