Opere installative realizzate in occasione delle residenze creative organizzate dalla Casa degli Artisti a Sant’Anna del Furlo (PU), dentro la “Riserva naturale della Gola del Furlo”. I tre lavori sono permanenti nel bosco della Casa degli Artisti in cui dal 2010 ad oggi si svolge la Land Art al Furlo.
La Casa degli Artisti è un’associazione culturale e residenza creativa, nata nel marzo del 2011, grazie alla voglia di un gruppo di persone di mettersi in gioco, non stare a guardare come va il mondo, ma contribuire al suo, al nostro, cambiamento.
Le figure principali nonché fondatori della Casa degli Artisti sono Andreina De Tomassi (giornalista) e Antonio Sorace (scultore), che dal 1989 svolgono attività di promozione culturale per il territorio del Furlo e in generale per la provincia di Pesaro-Urbino.
La salvaguardia della biodiversità, non solo vegetale, e la difesa dell’arte sostenibile, sono i due binari statutari dell’associazione.
Ma già dal 2010 è partita la nostra annuale “Passeggiata d’arte” fra le opere di Land art e la conoscenza delle piante autoctone, che si ripete ogni anno, in estate.
Una semina di arte e di creatività, una passione per il paesaggio, ci sospinge ogni anno a organizzare incontri, eventi, mostre, concerti.
Siamo anche una Residenza Creativa, dove si possono svolgere residenze, teatro, presentazioni di libri, musica, workshop.
Installazione permanente “STRATIFICAZIONI” (2014)
Dati tecnici
specchi + eco malta
dim. (cm) 400 x 20
anno 2014
Assistente: Marxia Maio
Dal 20 agosto al 15 settembre 2014, residenza presso la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo (PU) – Italia, per la realizzazione dell’installazione “STRATIFICAZIONI”.
Cinquanta artisti provenienti da tutta Italia si ritroveranno in un bosco, sul fiume, a mostrare le loro opere ispirate al tema: LIMO. E’ la V edizione della LAND ART AL FURLO, nelle Marche, una mostra sotto il cielo tra sculture, installazioni, performance, concerti, incontri, video, reading poetici. Dice la curatrice artistica, Alice De Vecchi: “LIMO come fertilità, eredità, sedimento, un’onda creativa che “allagherà” il borgo antico di Sant’Anna, a Fossombrone, nella selvaggia e bellissima Gola del Furlo”. Per un mese, dal 23 agosto al 21 settembre, si svolgerà la famosa Passeggiata d’Arte organizzata dall’associazione culturale no-profit LA CASA DEGLI ARTISTI che ospita gratuitamente tutti i partecipanti non marchigiani. Una associazione cresciuta nel tempo, unica realtà marchigiana, che ha ottenuto quest’anno l’iscrizione allo SPAC, e a cui è stato dedicato un saggio: “Il Parco Museo Sant’Anna del Furlo” per le Edizioni Aras. Per la prima volta parteciperanno un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’ISIA di Urbino, una felice novità voluta dalla curatrice Devecchi. Non mancheranno le poesie, la musica delle piante, i concerti.
Installazione permanente “L’amore è appeso ad un filo” (2012)
III Edizione Land Art al Furlo – AAA arte architettura ambiente
Dati tecnici
fil di ferro, specchio
dim. (cm) 200 x 80
anno 2012
Installazione permanente “WATER CAGE” (2011)
III Edizione Land Art al Furlo – Il gioco
Dati tecnici
gabbia in ferro + bottiglie di acqua + corda
dim. (cm) 35x35x60
anno 2011